www.sermoneta.eu

Sermoneta è adagiata sulla cima di una collina, quando la si guarda dal basso mentre si sale verso la rocca il profilo possente delle sue mura medievali danno immediatamente l’idea di un luogo antico ed importante.
I vicoli stretti del centro storico danno vita ad una sorta di labirinto che conducono davanti a case e negozi che sembrano usciti direttamente dall’epoca lontana del Medio Evo.
Ad impreziosire questo paesaggio d’altri tempi svetta maestoso il Castello Caetani edificato nel XIII secolo dalla famiglia Caetani appunto ed in seguito passato sotto il comando della più potente famiglia dei Borgia quando Rodrigo Borgia fu eletto Papa con il nome di Alessandro VI.
Oltre al castello che ha un notevole interesse storico, la città di Sermoneta ha tra le sue preziosità architettoniche anche la Cattedrale di santa Maria una chiesa costruita in stile romanico e la Chiesa di sant'Angelo nata sui resti di un tempio pagano.
Infine, non lontano dal centro abitato si trovano i resti di un'antica città distrutta nel XV secolo ora trasformata in un giardino botanico ricco di piante e animali rari chiamato l'Oasi di Ninfa.



Foto della città



www.sermoneta.eu



www.sermoneta.eu